Il Capo Dei Capi - Serie Completa 6 Episodi
Il Capo dei Capi - Serie completa 6 episodi
Il Capo dei Capi è una serie televisiva italiana prodotta nel 2007 da Taodue Film e trasmessa da Canale 5. La serie è composta da sei episodi, ognuno della durata di circa 100 minuti, che ripercorrono la vita di Salvatore Riina, detto Totò, dal suo infanzia in Sicilia fino alla sua cattura nel 1993.
DOWNLOAD: https://tiovitapua.blogspot.com/?ka=2w3NKH
La serie si basa sul libro omonimo di Giuseppe D'Avanzo e Attilio Bolzoni, pubblicato nel 2006, che ricostruisce le vicende storiche e giudiziarie legate alla figura di Riina e alla sua ascesa all'interno di Cosa Nostra. La sceneggiatura è stata scritta da Stefano Bises, Leonardo Fasoli e Salvatore De Mola, mentre la regia è stata affidata a Enzo Monteleone e Alexis Sweet.
Il Capo dei Capi ha avuto un grande successo di pubblico e di critica, ottenendo numerosi riconoscimenti tra cui il Premio Flaiano per la miglior fiction televisiva e il Premio Regia Televisiva per la miglior fiction. La serie è stata anche distribuita all'estero con il titolo Corleone.
Gli episodi della serie
La serie è suddivisa in sei episodi, ognuno dedicato a un periodo storico diverso della vita di Riina. Di seguito riportiamo una breve sinossi di ogni episodio e il link per guardarlo in streaming su Mediaset Infinity.
Prima puntata (1943-1958): L'episodio racconta l'infanzia e l'adolescenza di Totò Riina a Corleone, il suo legame con il padre e con l'amico d'infanzia Biagio Schirò, il suo ingresso nella banda del boss Michele Navarra e il suo primo omicidio. Guarda la puntata su [Mediaset Infinity].
Seconda puntata (1958-1969): L'episodio narra la guerra tra le cosche di Corleone e Palermo, che vede Riina allearsi con Luciano Liggio e Bernardo Provenzano contro Navarra e i fratelli La Barbera. Inoltre, si assiste al matrimonio tra Riina e Antonietta Bagarella e alla nascita dei loro figli. Guarda la puntata su [Mediaset Infinity].
Terza puntata (1969-1978): L'episodio descrive l'ascesa di Riina a capo della commissione di Cosa Nostra, grazie all'appoggio dell'assessore Vito Ciancimino e al massacro dei boss rivali come Stefano Bontate, Salvatore Inzerillo e Gaetano Badalamenti. Inoltre, si vedono le prime azioni di lotta alla mafia da parte dei magistrati Pietro Scaglione, Cesare Terranova e Boris Giuliano. Guarda la puntata su [Mediaset Infinity].
Quarta puntata (1978-1981): L'episodio illustra la strategia di Riina di colpire lo Stato attraverso una serie di attentati contro le istituzioni e i rappresentanti politici come Piersanti Mattarella, Pio La Torre e Carlo Alberto Dalla Chiesa. Inoltre, si mostra la collaborazione tra Biagio Schirò, ormai diventato poliziotto, e il capitano Li Donni per cercare di fermare Riina. Guarda la puntata su [Mediaset Infinity].
Quinta puntata (1981-1987): L'episodio riprende la guerra tra le cosche mafiose, che vede Riina sfidare i corleonesi dissidenti guidati da Tommaso Buscetta e Gaspare Mutolo. Inoltre, si racconta il processo di Palermo, che porta alla condanna di centinaia di mafiosi grazie alle testimonianze dei pentiti e al lavoro dei giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. Guarda la puntata su [Mediaset Infinity].
Sesta puntata (1987-1993): L'episodio conclude la saga di Riina, che ordina le stragi di Capaci e di via D'Amelio per eliminare Falcone e Borsellino, ma che finisce per isolarsi sempre più all'interno di Cosa Nostra. Infine, si assiste alla cattura di Riina, avvenuta il 15 gennaio 1993 a Palermo, grazie all'operazione Vespri Siciliani coordinata dal generale Mario Mori. Guarda la puntata su [Mediaset Infinity].
Il cast della serie
Il Capo dei Capi vanta un cast di attori di grande talento e carisma, che hanno saputo interpretare al meglio i personaggi storici della vicenda mafiosa. Di seguito riportiamo i principali nomi del cast e i ruoli da loro ricoperti.
Attore
Personaggio
Claudio Gioè
Totò Riina
Daniele Liotti
Biagio Schirò
Simona Cavallari
Teresa
Gioia Spaziani
Antonietta Bagarella
Salvatore Lazzaro
Bernardo Provenzano
Marco Leonardi
Calogero Bagarella
Claudio Castrogiovanni
Luciano Liggio
Paolo Ricca
Luciano Maino
Alfredo Pea
Vito Ciancimino